Sostenibilità ambientale

L’ambiente come risorsa, il riciclo la nostra priorità

SDG 12: Economia circolare

Incentivare pratiche di riciclo lungo l’intera filiera con l’obiettivo di raggiungere un tasso di riciclo dell’85%.

SDG 13: Mitigazione delle emissioni

Promuovere pratiche di efficientamento della gestione della materia e delle risorse in generale, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impronta carbonica della filiera.

SDG 14: Rispetto delle risorse marine e riduzione microplastiche

Lavorare con le aziende per l’implementazione di imballaggi sempre più performanti e sostenibili, che permettano di preservare gli ecosistemi marini attraverso la loro biodegradabilità e il minor consumo in primis di risorse “idriche”

SDG 15: Rispetto delle risorse terrestri

Promuovere l’immissione sul mercato di imballaggi in carta,  cartone e cartoncino contrassegnati dai loghi della gestione  sostenibile delle foreste (FSC, PEFC).

SDG 07: Energia pulita

Favorire il ricorso a pratiche per l’efficientamento dei processi produttivi, condividendo inoltre l’ambizioso obiettivo definito nella roadmap dell’industria cartaria europea (CEPI) al 2050. Progetto fotovoltaico ed efficientamento energetico.

SDG 06: Consumo sostenibile di risorse idriche

Incentivare lo sviluppo di pratiche di ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse idriche, nelle cartiere associate e nel processo di trasformazione nella stampa digitale.

Materie prime

  • Il 100% della nostra materia prima acquistata è certificata FSC®, che ne garantisce la tracciabilità e approvvigionamento sostenibile.
  • Inchiostri Food Safe per Stampa Digitale, Offset e Flexo HD.
  • Utilizzo di colle viniliche a base di acqua e amido di mais per il settore alimentare.

processo produttivo sostenibile

Il 100% di carta e cartone prodotti come scarti dai nostri processi di produzione vengono reintegrati come carta e cartone riciclati e utilizzati per nuove produzioni.

Il 75% della carta che utilizziamo è riciclata.

fonte di energia

Grazie al nostro impianto fotovoltaico da 1.500.000 Kw all’anno, abbiamo alimentato l’azienda per il 15% del fabbisogno, evitando:

  • L’utilizzo di 2.097.065 litri d’acqua;
  • L’emissione di 5.109.333 Kg di CO2.

L’incentivo GSE – Impianto Fotovoltaico 2022 è stato pari a 286.341€