Eco&Food: packaging pensato per il food delivery

Famiglie sempre meno numerose, multi-etnicità, maggiore qualità e sensibilità ecologica sono i principali fenomeni di cambiamento

In questi ultimi anni l’affermarsi di famiglie con pochi componenti o composte addirittura da persone sole è il principale cambiamento socio-demografico. Secondo un’indagine Istat infatti, in Italia le famiglie numerose sono complessivamente diminuite a favore di famiglie con figli unici.

Rispetto gli anni passati inoltre la multi-etnicità è cresciuta a causa dell’aumento dell’immigrazione e della presenza degli stranieri nel nostro Paese.

HT Board: Packaging ecologico per alimenti

Di conseguenza si sono sviluppati sempre di più comportamenti alimentari diversi da quelli tipici italiani che si traducono in una domanda di prodotti e piatti alternativi, soprattutto tra le fasce di età più giovani.

Un altro fenomeno rilevante è quello dell’affermarsi di un consumatore più consapevole e più attento alla qualità degli alimenti ed a eventuali rischi alimentari ai quali è potenzialmente esposto ma anche al materiale con il quale vengono confezionati.

Sono infatti aumentate sia la sensibilità ecologistica che la consapevolezza dell’invasione della plastica nei cibi e nel nostro ecosistema.

Questa consapevolezza comincia a condizionare le scelte di vita e di consumo di ogni individuo e di conseguenza le certificazioni di qualità e sostenibilità sono un aspetto che il consumatore cerca sia nei prodotti che nel packaging.

Questa nuova sensibilità del consumatore ha comportato l’affermarsi da parte di tutti gli attori della filiera, dell’uso di standard qualitativi e della rintracciabilità degli alimenti e dei relativi packaging, sia sul piano della regolamentazione sia su quello dell’utilizzo.

A ciò si aggiunge che la nascita di nuovi stili di vita, generati da tempi molto frenetici, dal conseguente poco tempo libero disponibile e dal diffondersi di brevi break, hanno inciso fortemente sulla tipica abitudine italiana di pranzare a casa.

Il food delivery: crescita continua

In questo scenario generale si è diffuso sempre di più nell’ultimo decennio il consumo di pasti veloci e di facile preparazione spesso consumati fuori casa; per questo il mercato del Food Delivery in Italia sta crescendo vertiginosamente, anche grazie alla nascita di molte start up digitali dedicate alla quale hanno aderito non solo catene di fast&food ma sempre di più ristoranti di qualità.

HT Board: Packaging ecologico per alimenti

Basti pensare che nel 2018, uno studio Coldiretti/Censis ha rilevato che più di un italiano su tre ha ordinato cibo dal telefono o dal pc tramite una piattaforma web con un aumento boom del 47% rispetto all’anno precedente.

A facilitare la crescita del settore c’è il fatto che questi strumenti rendono l’esperienza d’acquisto semplice, con tempi di consegna veloci e precisi ed un sistema di pagamento online.

Ovviamente la crescita del mercato Food Delivery non lo esime da problemi e criticità.

La necessità è quella di assicurare al consumatore che utilizza questo servizio, una maggiore qualità della materia prima e dei prodotti proposti e di conseguenza anche l’imballaggio ha un ruolo importante: deve essere idoneo al trasporto e non perderne la funzione protettiva sia dal punto di vista dell’integrità ma anche dell’igiene, evitando che i virus e altri microorganismi dannosi possano entrare in contatto con gli alimenti.

Leggi anche: Food Delivery: Qual è il packaging alimentare più adatto per il take away?

Eco&Food: the good of packaging

Il Team di ECO&FOOD, business unit di Lic Packaging Spa dedicata al packaging per il contatto diretto con gli alimenti, tra le varie soluzioni proposte, ha progettato e realizzato una linea dedicata al Food delivery compatibile con le richieste del mercato e dei suoi clienti e soddisfare così le loro esigenze.

A tal proposito sono state ideate e progettate diverse strutture idonee a contenere diversi tipi di alimenti quali Hamburger, Menù completi, Sushi e sashimi, Tartare, Insalate già pronte, Bowl e Dessert o gelato che possono essere personalizzate con stampe ad alta qualità con inchiostri food safe, riciclabili e compostabili.

HT Board: Packaging ecologico per alimenti

Tutti i packaging della linea Eco&Food Delivery sono realizzati in HT BOARD®, materiale rivoluzionario secondo natura, progettato per contenere gli alimenti a contatto diretto con carte di pura cellulosa provenienti da foreste certificate che garantiscono igiene e sicurezza alimentare ed offrire contemporaneamente un imballo multifunzionale e davvero sostenibile per l’ambiente.

Il vero plus di questi prodotti è la loro resistenza ad oli e grassi (ed in generale ai liquidi) e la loro idoneità all’utilizzo in forno tradizionale e microonde rispondendo molto bene anche a stress termici fino a 60’ a 220°C o 15’ a 900W. Questi sono fattori determinanti considerato il fatto che spesso i prodotti acquistati con la formula del delivery o take-away vengono poi riscaldati dal consumatore finale.

Non sono mai esistiti packaging in carta al 100% con queste caratteristiche e performance.

Per questo il gruppo Cigierre che gestisce le principali insegne di ristorazione in Italia come Old Wild West, Temakinho, America Graffiti, Wiener Haus e Shi-s ed il gruppo Club Del Sole, il gruppo diCamping Village situati negli splendidi scenari naturali dell’Italia, hanno scelto le nostre soluzioni ECO&FOOD Delivery.

Soluzioni correlate