Agricooltur ha scelto HTBoard Plus

HT Board Plus è ideale per proteggere le piantine

  • Resistente all’acqua
  • Monomateriale carta
  • Livello di riciclabilità A, secondo la normativa Aticelca

Insalate e erbe aromatiche dal produttore alla tavola…  La soluzione innovativa di Agricooltur Spa in collaborazione con LIC Packaging Spa

L’industria agricola sta affrontando una serie di sfide senza precedenti, dalle pressioni ambientali alla crescente domanda alimentare globale. In questo contesto, l’innovazione gioca un ruolo cruciale nel trovare soluzioni sostenibili ed efficienti.

Una delle innovazioni più promettenti è rappresentata dalla tecnologia e tecniche di coltivazione areponica di Agricooltur SpA che offre vantaggi significativi per il settore agricolo ed una soluzione innovativa per la distribuzione al dettaglio, inclusi i supermercati, la Grande Distribuzione Organizzata e la ristorazione.

Il settore agricolo si trova di fronte a molteplici sfide, tra cui:

  • Sostenibilità ambientale: La pressione per ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura è sempre più forte, con la necessità di ridurre l’uso di pesticidi, il consumo di acqua e l’impronta di carbonio.
  • Efficienza operativa: Gli agricoltori devono massimizzare la resa delle colture riducendo al contempo i costi e aumentando l’efficienza operativa.
  • Qualità e freschezza: I consumatori richiedono prodotti agricoli freschi, di alta qualità e sicuri, con una maggiore consapevolezza riguardo alla provenienza e alla sostenibilità.
  • Distribuzione e logistica: La catena di distribuzione alimentare richiede soluzioni che mantengano la freschezza e prolunghino la vita utile dei prodotti agricoli, riducendo gli sprechi lungo il processo.

La soluzione innovativa di Agricooltur Spa offre numerosi vantaggi per l’agricoltura e la distribuzione alimentare:

  • Controllo dell’ambiente: La coltura areoponoica integra sistemi di controllo dell’ambiente che consentono la regolazione precisa della temperatura, l’umidità e altri parametri ambientali per ottimizzare la crescita delle piante.
  • Risparmio idrico: Grazie alla coltura areoponica che consente di ridurre del 95% il consumo di acqua rispetto ai metodi tradizionali di coltivazione.
  • Utilizzo ridotto di trattamenti fitosanitari, contribuendo a produrre colture più salutari e a ridurre l’impatto ambientale.
  • Massimizzazione dello spazio: La coltura areoponica è verticale e consente quindi di massimizzare l’utilizzo dello spazio e di aumentare la resa per metro quadrato

HT Board®: La soluzione ideale, non solo per il produttore ma anche per i retailer i ristoratori ed il consumatore

Agricooltur ha pensato ad alcune soluzioni innovative e sostenibili per la vendita diretta ed il consumo domestico o per il settore ristorativo di insalate ed erbe aromatiche senza l’utilizzo di celle frigorifere per il mantenimento della freschezza.

Tutto questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di vaschette in HT Board Plus.

HT Board Plus è un materiale innovativo realmente sostenibile perché monomateriale carta, derivante quindi da fonti bio-based ed il cui il naturale fine vita è lo smaltimento nella raccolta differenziata della carta.

Ciò che rende queste vaschette realmente innovative è la loro capacità di contenere l’acqua e mantenere intatte e perfettamente umidificate le radici delle piante e di conseguenza garantire al consumatore la qualità e freschezza di un prodotto non reciso fino a 10gg senza l’utilizzo di celle frigorifere.

Questa soluzione offre numerosi vantaggi non solo per il consumatore ma anche per i retailer:

  • Fornitura di prodotti freschi e di alta qualità: Le vaschette HT Board consentono di distribuire prodotti freschi direttamente nei punti vendita, garantendo ai consumatori prodotti di alta qualità e provenienti da produttori locali.
  • Riduzione degli sprechi: Consegnando le piantine vive con le radici intatte non c’è necessità di stoccaggio nelle celle frigo e questo contribuisce a ridurre gli sprechi.  Inoltre questa soluzione accorcia la catena della distribuzione perché il modello di produzione scelto è quello della prossimità.
  • Differenziazione e marketing: I rivenditori possono utilizzare queste soluzioni nei loro negozi e ristoranti come punto di differenziazione e come strumento di marketing per promuovere la freschezza e la sostenibilità dei loro prodotti.

Soluzioni correlate