LIC PACKAGING SPA, passione per la carta

Processo produttivo in house, tecnologia evoluta e soluzioni ecosostenibili

La carta è la nostra passione dal 1952 e il nostro obiettivo è quello di consolidare il nostro ruolo di punto di riferimento dell’eccellenza del Made in Italy nel Paese e in Europa, puntando sempre a soluzioni innovative ed ecosostenibili.

Cristina Bertoldo, Amministratore Delegato di Lic Packaging

Cristina Bertoldo è Amministratore Delegato di Lic Packaging, azienda a gestione familiare alla seconda generazione, che da oltre 60 anni progetta e produce soluzioni di packaging per il confezionamento diretto e il trasporto, e soluzioni display per l’esposizione e la promozione in cartone ondulato.

L’azienda, unica nel suo genere, gestisce tutto il processo produttivo in house, a partire dall’acquisto della materia prima fino alla distribuzione del prodotto finito, garantendo l’affidabilità di un unico interlocutore e la tracciabilità di ogni singolo pezzo.

Il modus operandi è garantito, oltre che da un elevato know how, dall’adozione di strumenti tecnologici all’avanguardia che non solo permettono economie di scala sui tempi, ma fanno sì che l’azienda venga riconosciuta come esempio eccellente di potenza industriale.

Stampante Digitale HP PageWide T1190 Pre-Print

Il recente acquisto della nuova stampante digitale HP PageWide T1190 posiziona Lic Packaging Spa come unica realtà produttiva al mondo ad avere tutta la gamma completa di stampanti digitali HP per il mondo della carta e del cartone ondulato.

In particolare la stampante industriale utilizza una tecnologia ink jet con inchiostri Food Safe a base acqua con grafiche di elevata qualità con grande flessibilità e possibilità di personalizzazione anche del singolo articolo/pezzo.

La sostenibilità per noi è un fattore chiave basti considerare che il 100% della materia prima che acquistiamo è certificato FSC, il nostro impianto fotovoltaico è in ampliamento, nei processi di stampa e incollatura impieghiamo colle e incontri food safe a base di acqua, e riutilizziamo sempre i nostri scarti di produzione, così come acqua e vapore generati da tutti i nostri processi produttivi vengono reintrodotti nelle diverse fasi di lavorazione. Il tema della sostenibilità e l’affermarsi di un consumatore sempre più consapevole e attento alla qualità degli alimenti e al materiale con cui vengono confezionati, ci hanno ispirato alla realizzazione di una linea dedicata al Food, compatibile con le richieste del mercato.

Cristina Bertoldo, Amministratore Delegato di Lic Packaging

Eco&Food: packaging per il contatto diretto con gli alimenti

Attraverso Eco&Food, business unit di Lic Packaging, è stato possibile ideare e realizzare packaging in HT BOARD®, un materiale rivoluzionario secondo natura, nato per contenere alimenti a contatto diretto con carte di pura cellulosa provenienti da foreste certificate e che garantiscono non solo igiene e sicurezza alimentare, ma anche un imballo multifunzionale e sostenibile per l’ambiente.

Leggi anche: Eco&Food: packaging pensato per il food delivery

Idoneo all’utilizzo in forno tradizionale e microonde, HT BOARD® è antiaderente e sviluppa una barriera ai grassi, agli oli e ai liquidi in generale.

K-eat ideale: packaging per piatti freschi e surgelati

Ma non solo: per rispondere ai cambiamenti socio-demografici che vedono famiglie sempre meno numerose e multi etniche, e un aumento complessivo di richiesta di piatti veloci e di facile preparazione, Lic Packaging ha ideato la linea Eco&Food, i contenitori ideali per:

  • Confenzionare
  • Conservare
  • Cucinare
  • Consumare piatti già pronti

Sono realizzati in carta al 100% personalizzabile con stampe ad alta qualità e inchiostri food safe, ma soprattutto riciclabili nella catena della carta o compostabile nell’umido.

In questo percorso virtuoso di produzione ecosostenibile, la Ricerca e Sviluppo di Lic Packaging riveste un ruolo fondamentale: è qui che le idee prendono forma.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.