Nasce HT Board ® materiale unico per un packaging EcoLogico ad alte prestazioni.

[cml_media_alt id='1167']Lic Packaging: la nuova sfida nell’eco-design è ridurre, riutilizzare e riciclare.[/cml_media_alt]

Lic Packaging, azienda italiana leader nella progettazione, industrializzazione e produzione di Packaging e Display per il trasporto, la vendita e l’esposizione, ha sviluppato e brevettato un materiale rivoluzionario in carta che unisce perfettamente tutte le qualità tecnico/funzionali ideali per la realizzazione di qualsiasi tipologia di packaging, con le proprietà ecosostenibili di un prodotto al 100% EcoLogico.

“HT Board ® è stato progettato per sostituire gran parte dei materiali tradizionali attualmente utilizzati, spesso altamente inquinanti o non riciclabili. Con HT Board® è possibile ridurre, riutilizzare e riciclare senza perdere, anzi in molti casi migliorando, le qualità funzionali e tecniche del packaging”.
Dichiara Cristina Bertoldo, Amministratore Delegato di Lic Packaging Spa.

“Abbiamo creato un prodotto che permette di ridurre il peso della materia prima alla fonte, fino al – 40% a parità di prodotto confezionato e di prestazioni, rispetto per esempio ad un cartone teso. Più leggero alla fonte vuol dire minor utilizzo di materia prima, minori scarti, minor peso da trasportare e quindi enorme riduzione dell’impatto ambientale. Scegliere HT Board® vuol dire anche riutilizzare, infatti è possibile progettare soluzioni di pack utilizzando esclusivamente carta riciclata al 100%, o certificata FSC/PEFC. Infine con HT Board® è possibile creare dei packaging in monomateriale carta, quindi al 100% riciclabili, biodegradabili o compostabili. Pensiamo ai packaging per alimenti, oggi vengono quasi tutti realizzati utilizzando carta o cartone accoppiato con materiali plastici inquinanti oppure in polistirolo espanso, questo perché necessitano di un effetto barriera ai grassi e/o ai liquidi contenuti negli alimenti, con HT Board® è possibile realizzare lo stesso packaging con lo stesso effetto barriera utilizzando esclusivamente un monomateriale in carta e quindi a fine utilizzo riciclabile sia nella catena della carta che in quella dell’umido” conclude Cristina Bertoldo.

Proprio nel packaging per alimenti HT Board® esprime al meglio tutte le sue qualità rivoluzionarie ed EcoLogiche.
Infatti il materiale brevettato dall’azienda di Brescia garantisce una tenuta alla temperatura fino a 5 volte superiore ad un cartoncino teso tradizionale ed è quindi la scelta ideale per alimenti gelati e surgelati. Un cartone ondulato termoformabile che permette di creare pack multifunzionali che passano direttamente dal banco frigo/freezer al forno a microOnde o tradizionale (alta tenuta anche alle lunghe cotture), ed infine direttamente nella catena di riciclaggio.
Un materiale che grazie alle sue proprietà di barriera a grassi e liquidi, consente di sostituire il PET, il PE ed il Polistirolo espanso per la realizzazione di un packaging al 100% EcoLogico per frutta, verdura, prodotti freschi e da banco.

HT Board® un materiale innovativo ed EcoLogico per un packaging Logicamente Eco.