HT Board: monomateriale carta per un packaging ecologico idoneo al contatto diretto con alimenti

Packaging e Sostenibilità: qual è il Suo ruolo?

Un recente e importante studio Europeo commissionato da Pro Carton – Associazione Europea dei produttori di cartone e cartone – sulla percezione degli imballaggi da parte dei consumatori Europei  ci dice che il packaging è diventato per i consumatori più di un semplice contenitore: è un’opportunità ricorrente per valutare l’impatto ambientale di un marchio ed è in grado di aumentare la percezione di sostenibilità di un prodotto, secondo solo all’aspetto relativo i metodi di produzione del prodotto stesso, considerato anche che quasi la metà degli  interrogati è fortemente d’accordo che il COVID-19 ci ha reso più sensibili alle questioni ambientali.

Il packaging rimane quotidianamente impresso negli occhi del consumatore rispetto a qualsiasi altro mezzo di comunicazione: molto spesso il design della confezione comunica il prodotto prima del suo contenuto e racconta l’impatto del marchio, creando valore e fiducia dei clienti.

L’importanza del packaging a livello ambientale è dimostrata anche dal fatto che 6 europei su 10 dichiarano che l’impatto ambientale della confezione di un prodotto incide sulle loro decisioni di acquisto, influenzando realmente i propri acquisti: Quasi due terzi infatti afferma di aver cambiato i prodotti acquistati a causa di preoccupazioni sull’imballaggio.

Per questo motivo, numerosi brand stanno impegnando molte risorse nella ricerca di materiali e tecnologie utili a ridurre l’inquinamento prodotto dal packaging.

Confezionare, conservare, cucinare e consumare cibo

Grazie al Know how sui Materiali innovativi e allo studio del mercato da parte del Team R&D di LIC Packaging, è nato un innovativo cartone ondulato specifico per il contatto diretto con gli alimenti: HT Board, materiale rivoluzionario seconda natura.

HT Board nasce dalla necessità e convinzione d’offrire soluzioni in pura carta vergine non solo in grado di confezionare gli alimenti ma anche di conservare, cucinare e consumare cibo in un unico imballo.

5 diverse composizioni di HT Board per soluzioni personalizzate

Vaschette in HT Board

Grazie a questo materiale unico e all’esperienza e capacità di industrializzazione del reparto produttivo, oggi la business unit ECO&FOOD di LIC Packaging progetta e realizza soluzioni custom con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza potenziale di clienti appartenenti a settori alimentari diversi e relative caratteristiche di prodotto differenti.

Il Team di ECO&FOOD ha sviluppato ben 5 diverse composizioni di HT Board che gli permettono di incrementare e migliorare così sia le performance di resistenza ai grassi, oli e liquidi sia come materiale antiaderente.

Queste caratteristiche unite al fatto che la carta è per sua natura traspirante, spesso riducono notevolmente l’umidità durante la cottura ottimizzandone così il processo e di conseguenza migliorandone la qualità.

Si traduce quindi in una migliore uniformità e riduzione potenziale dei tempi di cottura.

Tra le varie composizioni c’è anche la scelta di utilizzare la Carta erba come materia prima nella produzione di HT Board nella logica di ridurre sempre di più il proprio impatto ambientale sul pianeta; la Grass Paper infatti contiene fino al 40% di fibre d’erba e nel processo di produzione di 1t di materia prima c’è una riduzione del 75% di emissione di CO2 nell’atmosfera, un risparmio di energia fino a 4500Kw/h e di acqua fino a 5000L, in quanto ne bastano solamente 2L.

Inoltre nella produzione di fibra d’erba non si utilizzano sostanze chimiche.

HT Board è Riciclabile e Compostabile

Da sottolineare che HT Board oltre ad essere un materiale totalmente riciclabile nella catena di smaltimento della carta, secondo metodo Aticelca 501/2019, ha ricevuto la certificazione di biodegradabilità e compostabillità secondo la normativa EN 13432.

Test Certificati

Nell’ottica di commercializzare i contenitori in HT Board soprattutto nei settori dei piatti pronti e del take away, che sono in costante crescita a causa del cambiamento degli stili di vita dell’utilizzatore finale, LIC Packaging ha fatto eseguire diversi test per verificarne la conformità al contatto diretto con alimenti da un laboratorio accreditato simulando diverse condizioni di prova in modo tale da valutarne il corretto utilizzo e funzionamento.

Le condizioni di prova proposte per la cottura o riscaldamento degli alimenti direttamente all’interno delle vaschette in HT Board sono  state applicate sia su prodotti refrigerati che surgelati di diversa tipologia.

I risultati dello stress test sono stati eccellenti e la tenuta delle vaschette, anche a livello estetico, è stata ottimale:

  • In formo tradizionale fino a 60’ a 2220°
  • In forno a microonde fino a 15’ a 900W
HT Board: Packaging ecologico per alimenti

Conclusione: HT Board valorizza gli alimenti

Soluzioni realmente Eco Friendly, performanti e certificate per il mondo alimentare: con il materiale HT Board la linea ECO&FOOD ha raggiunto l’obiettivo di essere l’unico packaging in cartone in grado di valorizzare gli alimenti, sia preservandoli durante il trasporto sia esaltandone la cottura ed il riscaldamento.

La qualità delle materie prime certificate FSC abbinata alla conoscenza delle carte ha permesso a LIC Packaging di sviluppare questo progetto vincente e proporlo sul mercato italiano ed Europeo.

Soluzioni correlate