Food packaging: Il packaging in carta e cartone per l’industria alimentare
Il packaging in carta e cartone rappresenta una soluzione ecologica e sostenibile per l’industria agroalimentare.
In un mondo in cui l’impatto ambientale delle attività umane è sempre più al centro dell’attenzione, la scelta del packaging gioca anch’esso un ruolo importante nella creazione di un sistema agroalimentare sostenibile.
Packaging per alimenti personalizzabile, in materiali biodegradabili e riciclabili
La carta e cartone sono materiali biodegradabili e riciclabili per loro natura ed il packaging realizzato con essi è quindi prodotto con fonti rinnovabili; di conseguenza l’impatto ambientale è inferiore rispetto ai materiali plastici.
Inoltre, la carta può essere facilmente personalizzata e stampata per attirare l’attenzione del consumatore e comunicare informazioni sui prodotti alimentari in modo chiaro e trasparente.
L’utilizzo del packaging in carta nell’industria agroalimentare si può quindi inserire all’interno di una logica di design sistemico volto a ridurre l’impatto ambientale, ovvero un approccio che considera l’interconnessione tra tutti gli elementi del sistema agroalimentare e che mira a creare soluzioni sostenibili in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, delle aziende produttrici e dell’ambiente.
In questo senso, il packaging in carta rappresenta un’alternativa sostenibile ai materiali plastici perché permette di ridurre l’impatto ambientale, favorendolo sviluppo di un’economia circolare partendo dall’ utilizzo di fonti rinnovabili.
Food packaging: utilizzi
Il food packaging in carta e cartone può essere utilizzato per una vasta gamma di prodotti alimentari, dai prodotti freschi come frutta e verdura a quelli confezionati come pasta, riso e cereali. Inoltre, la carta ed il cartone può essere utilizzata per confezionare prodotti a base di carne, pesce e latticini, contribuendo a preservare la freschezza degli alimenti e a garantirne la sicurezza igienica.
Il food packaging in carta e cartone può anche essere utilizzato per creare soluzioni di imballaggio innovative e funzionali, come ad esempio scatole pieghevoli e contenitori a forma di vaschetta, che possono essere utilizzati per trasportare e conservare i prodotti alimentari in modo sicuro ed efficiente ma che possono essere in grado anche di cuocere o riscaldare gli alimenti al loro interno.
Inoltre, la carta può essere utilizzata per la creazione di soluzioni di packaging personalizzate, che possono essere utilizzate per comunicare informazioni sul prodotto, come l’origine degli ingredienti, la data di scadenza e le modalità di preparazione.