DIVA Awards 2023: 1° posto categoria PACKAGING
1° posto categoria PACKAGING e Premio Speciale DIVA Green
Con il packaging progettato e realizzato per e-bike MTB di Fantic Motors Spa.
Il premio speciale DIVA Green – patrocinato da Comieco – ha riconosciuto nella nostra soluzione il progetto più innovativo ed ecosostenibile dell’intero concorso.
Il Progetto
Dedicata al canale e-commerce, la scatola di imballo concepita da LIC Packaging per Fantic Motor è stata progettata a seguito di un’esigenza del cliente motoristico che necessitava di un packaging di grandi dimensioni per il trasporto dei propri prodo e-bike MTB di materiale fragile tramite corriere, ma che fosse completamente monomateriale e smaltibile nella carta.
La sfida per LIC Packaging è stata sviluppare un sistema interno che consentisse la protezione del prodotto senza rovinarne la vernice, sostituendo i componenti in plastica e schiuma espansa utilizza nell’imballo sviluppato in precedenza. L’apertura fondo coperchio ha inoltre la capacità di renderla più facilmente gestibile in un ambiente con poco spazio come quello domestico.
Tecnicamente la struttura è in monomateriale (cartone ba + eb). Stampa flexo, e taglio con fustella rotativa e fustella piana e incollatura manuale sono i processi che hanno portato alla produzione di 3000 unità di packaging di grandi dimensioni, ristampa inclusa. Cm 1670 L x 410 W x 930 h le misure.
L’ingegnoso involucro è stato doppiamente premiato dalla giuria del concorso DIVA 2023 con il primo riconoscimento nella categoria non-diurevole e l’ambito Green DIVA alla sostenibilità con la consulenza tecnica di Comieco.